Chi è Paolo Mieli, il giornalista italiano ed ex direttore del ‘Corriere della Sera’. Cosa bisogna sapere sulla sua carriera e vita privata.
Paolo Mieli è uno dei giornalisti più apprezzati in Italia. Ampio conoscitore del mondo, volto televisivo di programmi di successo come ‘La grande storia’, andiamo a scoprire qualcosa in più di lui tra carriera professionale e vita privata, dagli studi da giovane fino al percorso di grande successo tra i principali organi di stampa nazionali.

Chi è Paolo Mieli: biografia e famiglia
Nato a Milano il 15 febbraio 1949, Paolo Mieli è cresciuto a Roma. La sua famiglia è di religione ebraica. Parliamo di un figlio d’arte visto che suo padre, Renato Mieli, faceva il giornalista. Nel suo percorso di studi abbiamo il liceo, e poi l’Università con un percorso in Storia moderna e contemporanea. Si è laureato con una tesi su Giuseppe Bottai, relatore il celebre storico del Fascismo, Renzo De Felice.
La carriera e il percorso nel giornalismo
Mieli ha iniziato la sua carriera da giornalista a L’Espresso sotto la guida di un maestro come Eugenio Scalfari. Un ruolo destinato a crescere sotto le direzioni di Giovanni Corbi e Livio Zanetti. Proprio con quest’ultimo è diventato prima inviato di politica internazionale, poi capo della sezione culturale e caporedattore centrale.
Nel 1985 il passaggio a La Repubblica. Un anno e mezzo nel giornale romano e successivamente eccolo a La Stampa, quotidiano che gli ha permesso per la prima volta di diventare direttore. Un’esperienza molto importante per Mieli che ha completato il suo percorso di crescita al Corriere della Sera. L’incarico è stato lasciato l’8 aprile 2009 per assumere il ruolo di presidente di RCS Libri. Contemporaneamente alla carriera di giornalista, il professionista ha iniziato anche l’avventura di professore. Negli ultimi anni è diventato anche un volto della televisione italiana. Celebre, infatti, il suo impegno nel programma di successo ‘La grande storia’. Il 31 marzo 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
La moglie, i figli e la vita privata di Paolo Mieli
Il giornalista si è sempre dichiarato ebreo al 100%. Il padre, infatti, era di religione ebraica. La vita privata di Mieli non è mai stata fuori dalla luce dei riflettori. Il primo matrimonio con Francesca Socrate ha portato alla nascita di Lorenzo. Terminata questa relazione, Mieli è convolato a nozze con Federica Alatri. Da questa relazione è nato il figlio Andrea. L’ultima figlia Oleanda è nata dal matrimonio con la giornalista Barbara Parodi Delfino.